Fisioterapia

Ambulatorio e poliambulatorio di fisioterapia a Terni

Una delle principali specializzazioni dell'ambulatorio e poliambulatorio Biosana di Terni è la fisioterapia. La fisioterapia ha lo scopo di attenuare il dolore, ridurre eventuali gonfiori localizzati e velocizzare la riabilitazione o la guarigione in seguito a traumi o interventi chirurgici.


L'ambulatorio polispecialistico Biosana fornisce ai propri pazienti assistenza completa, anche per merito della ricerca di percorsi personalizzati per un pieno recupero funzionale.


Lo staff del nostro poliambulatorio è composto da fisioterapisti esperti e qualificati, capaci di proporre la terapia giusta per risolvere i disturbi o le patologie in ambito ortopedico, traumatologico, reumatologico, neurologico e posturale. Grazie alla terapia fisica strumentale e manuale i pazienti possono non solo recuperare la funzionalità motoria, ma anche mantenerla nel corso del tempo.

Prenota una visita

Rieducazione posturale globale

La rieducazione posturale globale è una tecnica di fisioterapia che mira al ripristino di una condizione di equilibrio dell’organismo e alla rimozione dei compensi attraverso la correzione della morfologia del corpo. Questo tipo di terapia, effettuata all'interno dell'ambulatorio e poliambulatorio Biosana, è indicata per tutte quelle patologie che interessano la colonna vertebrale.

  • Colonna vertebrale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Osteopatia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Osteopatia

Insieme alla fisioterapia, l'ambulatorio e poliambulatorio Biosana è specializzato anche nell'osteopatia, un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, non prevede l’utilizzo di farmaci o il ricorso alla chirurgia. Attraverso manovre specifiche, la terapia osteopatica si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione e il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico-viscerale.

Rieducazione motoria ortopedica

La chinesiterapia è un metodo terapeutico ampiamente utilizzato, riconosciuto e consolidato fin dall'inizio del XX secolo. Si tratta di un rimedio medico individuale di tipo manuale, principalmente finalizzato a sciogliere i tessuti che, irrigidendosi, compromettono la mobilità fisiologica articolare. Le cause principali di inflessibilità tessutale e riduzione dell'escursione articolare sono:

  • Traumi muscolari e tendinei
  • Fratture ossee
  • Compromissioni articolari
  • Interventi chirurgici che necessitano lunghi periodi di immobilità
  • Patologie degenerative, ereditarie o acquisite, delle articolazioni, delle ossa,   dei muscoli e del tessuto nervoso.
  • Colonna vertebrale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Osteopatia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Rieducazione neuromotoria

La Riabilitazione Neurologica si si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema nervoso con l’obiettivo di assicurare il raggiungimento e in seguito il mantenimento dei migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale.

  • Esiti di ictus cerebrale
  • Patologie neurodegenerative: Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Morbo di Parkinson
  • Esiti di trauma cranico con danni cerebrali permanenti
  • Lesioni midollari da patologia e da trauma
  • Patologie neuromotorie in età adolescenziale


Rieducazione facciale

Per il trattamento riabilitativo delle paralisi di Bell(o paralisi facciale) si utilizzano, oltre alla terapia farmacologica, una metodica che prevede la facilitazione neuromuscolare propriocettiva, il cosiddetto “Metodo Kabat”. Questo si avvale di tecniche volte ad evocare o ad accelerare le risposte neuromuscolari attraverso la stimolazione dei propriocettori. Durante il trattamento il fisioterapista stimola manualmente la muscolatura in maniera che svolga movimenti diagonali e a spirali, per seguire l’andamento della struttura fibro-elastica muscolare, e permettendo un lavoro globale. Tali tecniche hanno la capacita di porre il muscolo in massimo allungamento per poi consentire la massima contrazione, sfruttando il fenomeno di irradiazione o concatenazione muscolare.

  • Colonna vertebrale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Osteopatia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Rieducazione pavimento pelvico

consiste nell’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, al fine di facilitare la presa di coscienza e di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici.

Rieducazione funzionale sportiva

La rieducazione motoria rappresenta l’ultima fase del percorso riabilitativo.
Grazie ai principi dell’allenamento, il paziente viene accompagnato verso il completo recupero funzionale.
L’attività viene adattata sia al paziente sportivo che dilettante, permette di recuperare le funzionalità perse dopo l’infortunio come le gestualità sport-specifiche e le normali attività quotidiane.
Durante la fase riabilitativa si generano una serie di meccanismi difensivi che possono permanere a lungo e aumentare il rischio di recidive future.

  • Approfondisci

     Il nostro team di rieducatori segue quotidianamente il paziente in campo, servendosi di un’attenta gestione dei carichi di lavoro e somministrando esercitazioni specifiche, fa sì che si riacquisiscano sia le normali funzionalità motorie, che la sicurezza e la fiducia nel praticare le precedenti attività.

     L’obiettivo di questa fase riabilitativa è il ripristino delle qualità fisiche, nello specifico:


    • riacquistare l’elasticità, la coordinazione e l’equilibrio del sistema muscolo tendineo
    • raggiungere un buon livello di condizionamento fisico e neuromuscolare
    • riacquisire una funzionale simmetria tra i due arti sia in termini di coordinazione che di lavoro muscolare
    • garantire un ritorno all’attività fisica con un supporto psico-fisico eccellente
  • Colonna vertebrale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Osteopatia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Drenaggio linfatico manuale

Il sistema linfatico è fondamentale, oltre che per il buon funzionamento del sistema immunitario, anche per il processo di disintossicazione del nostro corpo dato che questo liquido, che scorre parallelamente al sangue, contribuisce alla rimozione dei “rifiuti” che si trovano all’interno dell’organismo (anche quelli prodotti dal normale metabolismo) raccogliendo liquidi e materiali di scarto per poi farli arrivare nei principali organi emuntori addetti allo smaltimento: fegato, reni, polmoni, ecc. Fu negli anni ’20 che il dottor Emil Vodder decise di ideare una tecnica corporea che potesse sostenere la linfa nelle sue funzioni, nacque così il drenaggio linfatico manuale (DLM).

Questa tecnica lavora in maniera molto ritmica e delicata favorendo il flusso della linfa in tutti i tessuti del corpo, contribuendo quindi a purificare, decongestionare e, in caso di edema (ovvero un accumulo di liquidi) ridurre dolore e gonfiore. Attraverso il drenaggio linfatico i tessuti possono liberarsi di acqua in eccesso, batteri e virus, tossine, scorie metaboliche, ecc.

Massoterapia

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.
Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: il 
dolore muscolare, la muscolatura contratta, le contratture e gli indurimenti tendinei, la ritenzione idrica, lo stress psichico e la cellulite.

  • Colonna vertebrale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona Telefono

Contattate il nostro centro per informazioni sui trattamenti di fisioterapia

Share by: